“Il vedere con gli occhi e il toccare con mano questa situazione mi ha profondamente colpito, mi ha fatto rendere conto che viviamo a scapito di queste persone, che la nostra ricchezza, la nostra sanità è un qualcosa che noi indirettamente abbiamo preso a questa gente. Questo è il mio pensiero, può non essere condivisibile ma lo sento dentro di me.
Per questo nel 2000 è nata l’ Associazione Solidarietà e Sanità Onlus che, attraverso i progetti FARMASOS aiuta le popolazioni locali a ricevere assistenza medica, cure, sostegno e supporto sanitario.

Ornella Visentin – Presidente

Aree di intervento in El Salvador e Guatemala

I progetti FARMASOS nascono per rispondere a un effettivo bisogno della popolazione, soprattutto nella zona di Chalatenango (El Salvador) dove la popolazione presenta un’alta incidenza di neoplasie cutanee e perché, con un modico investimento, permette di dare risposte economicamente vantaggiose soprattutto se nella parte operativa (individuazione dei casi e interventi ambulatoriali) si concretizza ogni anno in uno o più periodi prefissati.

Persone visitate negli ultimi 5 anni

Sostegno alle visite mediche

Scuola di formazione per personale infermieristico

Interventi sulle Neoplasie Cutanee

Clinica Ambulatoria Hospitalito in Chalatenango

Le strategie del progetto

1.

Scelta di una zona opportuna

2.

Corsi ai promotori di salute

3.

Individuazione numero dei casi da operare

4.

Individuazione della settimana di interventi

5.

Formare personale infermieristico

6.

Costituzione del Registro Tumori della Popolazione

Focus: Clinica Ambulatoria Hospitalito in Chalatenango

L’esperienza maturata in questi anni ci ha fatto vedere la necessità della costruzione di una piccola Clinica nel Municipio di Concepciòn Quazeltepeque nel Dipartimento di Chalatenango, che offra la possibilità di ricovero per alcuni giorni per operare in anestesia generale i malati di tumore; con la possibilità di visitare e curare anche persone con problemi agli occhi e alla pelle.

Il progetto consiste nel consolidamento e completamento di una struttura ospedaliera “Day Hospital” che possa offrire la possibilità di operare in anestesia generale patologie chirurgiche minori (tumori della pelle, cataratte).

All’interno della struttura vivono e operano le Suore della Congregazione “Hermanas Franciscanas de la Inmaculada Concepciòn”.

Il progetto prevede ambulatori per visite specialistiche, alcune stanze di degenza, una sala operatoria, una presala, due stanze di ricovero pre-intervento e due di recupero post-intervento, locali per alloggiare medici e infermieri e per le suore che gestiscono la struttura e quanto altro è necessario per il funzionamento di un ospedale, per quanto piccolo.

Il Comune ha concesso la terra, ha costruito la strada di accesso, ha portato l’acqua e l’energia elettrica. La costruzione è quasi ultimata, il primo container con strumentazione e arredi raccolti in Italia è arrivato, e con le offerte che raccogliamo si potrà finalmente rendere operativo l’ospedale.

La rete Farmasos

Le voci di FARMASOS

Le condizioni di vita degli delle persone, degli ammalati e dei bambini in El Salvador sono molto differenti rispetto a quelle a cui siamo abituati.
Ho visto bambini di pochi anni bere Coca-Cola dal biberon, questo mi ha molto colpito come medico.
Durante il periodo trascorso in El Salvador mi sono impegnata molto nel mettere a disposizione le mie conoscenze di anestesista rianimatore anche per formare e creare cultura della salute. Fare medicina preventiva significa anche educare la popolazione alla salute, fare educazione sanitaria.
Spero di recarmi nuovamente in El Salvador per poter contribuire alla salute delle persone.

Marzia del Santo

Ho cercato di dare il mio aiuto, anche se piccolo, perché anche l’oceano è fatto di tante gocce d’acqua.

Gino

ogni volta che vado in El Salvador so che qualsiasi cosa faccio, anche la più piccola, permette di salvare vite, avere un impatto sulle persone.

Dr. Eugenio Visonà

Richiedi una copia del Report

reCAPTCHA is required.

© 2018 Associazione Solidarietà e Sanità Onlus – Via Mora 57 – 36100 VICENZA | CF 95060930245 | Sviluppo bSOCIAL